Tragedia in Tirolo. Una enorme slavina si è staccata verso le ore 12 sulla forcella Junsjoch, sui monti nei pressi di Wattens, e ha travolto due comitive di scialpinisti, complessivamente 17 persone. Proseguono le ricerche delle persone. Al momento sono 5 le vittime tutte della Repubblica Ceca.
I soccorritori hanno localizzato sotto la neve segnali della possibile presenza di persone, ma devono spalare per alcuni metri in profondità. Due turisti della Repubblica ceca sono sopravvissuti e tratti in salvo.
I turisti stavano salendo in due gruppi lungo un pendio verso il rifugio Lizumer Huette, quando si è improvvisamente staccata la slavina. “Alcune persone sono già state localizzate e liberate”, ha detto il comandante della polizia di Innsbruck Gerhard Niederwieser, senza però dare informazioni sulle loro condizioni.
Il pericolo valanghe in Tirolo è attualmente molto elevato, raggiungendo un grado 3 su 5 nella scala di rischio. In giornata un notevole aumento della temperatura ha causato altre valanghe.
Immagine di repertorio.