La pillola dei 5 giorni senza ricetta lascia perplessi i farmacisti. La decisione dell’Aifa di eliminare questo obbligo sta facendo crescere la polemica. A rilevarlo è un’indagine dell’Istituto di ricerca Swg di Trieste in collaborazione con Edizioni Health Communication su un campione di 400 donne tra i 18 e i 40 anni di età e 100 farmacisti italiani su tutto il territorio nazionale.
Il 14% dichiara di non essere a conoscenza del provvedimento Aifa, il 46% dei professionisti ha manifestato la sua netta contrarietà alla scelta dell’Agenzia del farmaco. Il 77% dei contrari ritiene che, senza ricetta, le donne userebbero la pillola del giorno dopo con troppa facilità.
Il 18% ha dichiarato che non venderebbe mai una pillola per la contraccezione d’emergenza senza ricetta, indipendentemente dal regime di prescrizione previsto dalle norme.
Anche le donne non risultano informate: più del 30% è ancora convinto che l’obbligo di prescrizione esista, quasi la metà non ne sa proprio nulla e il 16% ne è consapevole.