Francia e Italia si sfidano in terra francese, ma non solo per il Sei Nazioni. Scendono in campo, infatti, le nazionali di tennis femminile per il primo turno della Fed Cup 2016. Le transalpine ospiteranno gli incontri sul veloce indoor di Marsiglia.
Si tratta della rivincita della cocente sconfitta di Genova dell’anno scorso (sempre al primo turno), che vide l’Italia subire la rimonta dal 2-0 e perdere il doppio decisivo nonostante la presenza di Errani e Vinci (costringendo l’Italia agli spareggi salvezza con gli Usa). La Francia nei precedenti è avanti 7 a 3.
Ad aprire il programma saranno Camila Giorgi contro Kristina Mladenovic (sabato ore 14), mentre il secondo incontro del sabato vedrà Sara Errani contro Caroline Garcia. Domenica aprirà il programma la sfida fra Mladenovic ed Errani, poi sarà il turno di Giorgi contro Garcia.
In caso di parità si giocherà il doppio decisivo: al momento le formazioni designate sono Caregaro-Errani contro Dodin-Parmentier (schieramenti provvisori e soggetti a modifiche fino ad un’ora dall’inizio del match).
Visualizza Commenti
Perchè "se disputato" per il doppio?
In Fed Cup sia che sia decisivo sia che sia ormai ininfluente il doppio si gioca sempre (esclusa la finale).
E' invece il quarto singolare che non si gioca sul 3 a 0.