Categorie: Arte

“La testa di Ade” torna in Sicilia: era a Los Angeles \ VIDEO

Era stata trafugata da Morgantina e acquistata nel 1985 dal J.P. Getty Museum di Los Angeles. Ora la Testa di Ade, detta anche Barbablu, reperto archeologico di inestimabile valore, torna a casa e precisamente in Sicilia nel museo di Aidone, grazie all’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Enna e dai Carabinieri del Comando Tutela patrimonio culturale.

Il rimpatrio dell’opera d’arte è stato possibile grazie all’analisi dei reperti abbandonati nei pressi dello scavo clandestino, tra cui 4 riccioli rinvenuti tra il 78 e l’88. Il Nucleo dei Carabinieri Tutela patrimonio culturale di Palermo insieme al Dipartimento dei Beni Culturali ha così analizzato i materiali e acquisito i documenti che sono serviti per la formalizzazione della richiesta di rogatoria internazionale, inviata alle autorità americane.

Il Getty Museum ha permesso il rimpatrio dell’opera in Sicilia, che è stata recentemente presentata a Enna, nell’auditorium della Procura.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: 12 gennaio 2016 amiciarteDipartimento dei Beni CulturaliEnnala testa di ade torna in siciliamorgantina ennaNucleo dei Carabinieri Tutela patrimonio culturale di Palermotesta di adetesta di ade barbablutesta di ade los angelestesta di ade trafugatatrafugata testa di ade