Un taglio netto alle auto blu con autista a disposizione dei ministeri. Lo ha annunciato il ministro della P.A. Marianna Madia parlando in commissione Affari Costituzionali: “Le vetture si sono ridotte di circa i due terzi, scendendo dalle 159 del 2014 alle 59 del 2015”.
“In un anno si è registrata nei ministeri quindi una riduzione di 100 vetture. Guardando al complesso, il numero delle macchine della Pubblica Amministrazione è passato da 66.619 a 21.769 – spiega la Madia – Le amministrazioni potranno integrare i dati mancanti entro e non oltre il 29 febbraio di quest’anno”.
Dopo tale scadenza il dipartimento della Funzione pubblica “comunicherà l’elenco delle amministrazioni inadempienti“. Queste ultime “non potranno però effettuare spese complessive annuali di ammontare superiore al 50% del limite di spesa previsto per il 2013 per l’acquisto, la manutenzione, il noleggio e l’esercizio di autovetture nonché per l’acquisto di buoni pasto”.
Il ministro ha aggiunto che “in caso di utilizzo delle auto in uso non esclusivo, le ragioni di servizio non comprendono lo spostamento tra abitazione e luogo di lavoro”. “È necessario comunicare le modalità di riduzione delle auto per quantificare i risparmi”, ha aggiunto la Madia.