Si è svolta oggi a la presentazione ufficiale del team Renault di Formula 1, che ritorna nel circus dopo 5 anni di assenza.
La vettura (denominata RS16) è stata svelata congiuntamente sia a Enstone (sede della scuderia ex Lotus) che a Guyancourt (vicino Parigi), sede del Techno Center, centro di ricerca dell’industria automobilistica francese.
La livrea è nera con particolari in giallo, i due colori storici della Renault nel campionato di Formula 1.
I piloti saranno Joylon Palmer e Kevin Magnussen: se l’inglese era stato annunciato tempo, il danese è la novità degli ultimi giorni, subentrato al venezuelano Pastor Maldonado a causa delle inadempienze (causa crisi del prezzo del petrolio) della PDVSA, compagnia petrolifera para-statale del paese sudamericano e sponsor del pilota nella sua carriera di Formula 1.
Il terzo pilota sarà il 20enne francese Esteban Ocon, prodotto della academy Mercedes e vincitore del campionato Formula 3 nel 2014 e del campionato Gp3 nel 2015
Ghosn, ad del gruppo Renault-Nissan, ha affermato: “Siamo convinti che gli sport automobilistici stimolino sempre l’immaginario non solo degli appassionati, ma di tutti gli automobilisti. La Formula 1 è al centro del nostro impegno teso ad aumentare la notorietà della gamma Renault in particolar modo nei territori in cui la marca compie i suoi primi passi”.
Sul piano industriale è stata annunciata la creazione di due nuove strutture, la Renault Sport Racing (che accorperà tutte le attività sportive del gruppo) e la Renault Sport Cars, che si occuperà del ramo produttivo industriale.
(Foto da Twitter: @RenaultSportf1)