Tutto pronto per la 66esima edizione del Festival di Sanremo. Saranno 20 i Campioni in gara per quest’anno (SCOPRI I TESTI DELLE CANZONI) che si sfideranno in cinque serate che si preannunciano piene di emozioni (LEGGI IL PROGRAMMA).
Ecco allora come si voterà per scegliere il vincitore. Nella prima e nella seconda serata votano il pubblico e la sala stampa, con un peso per 50% ciascuno. Nella terza serata stesse modalità per la scelta della cover più convincente. Nella quarta serata invece votano il pubblico per il 40%, la giuria degli Esperti per il 30% e la giuria Demoscopica per l’ultimo 30%. La media tra questo voto e quello delle prime due serate forma la classifica provvisoria del venerdì sera.
Per quanto riguarda il “ripescaggio” del venerdì sera sarà solo il pubblico con il televoto a decidere. Il televoto durerà meno di 24 ore e sarà chiuso all’inizio della diretta del sabato.
All’inizio della serata finale tutti i dati saranno azzerati. Votano ancora il pubblico per il 40%, la giuria degli Esperti per il 30% e la giuria Demoscopica per l’ultimo 30%. Dopo aver decretato i primi tre classificati, si riparte da zero con lo stesso criterio per la scelta del vincitore del Festival di Sanremo 2016.