Un momento delle operazioni di soccorso da parte della Nave Vega, inserita nel dispositivo Mare Sicuro, e nave Cigala Fulgosi in pattugliamento nel Mediterraneo nell'ambito della Vigilanza Pesca di 939 migranti a bordo di due barconi sovraffollati e senza le minime dotazioni di sicurezza, 22 agosto 2015. ANSA/ UFFICIO STAMPA MARINA MILITARE ++HO - NO SALES EDITORIAL USE ONLY++
Il ministro della Difesa francese Jean-Yves Le Drian lancia un nuovo allarme immigrazione.
Durante una trasmissione tv, ha detto che tra i migranti che viaggiano dalla Libia a Lampedusa possono anche nascondersi i miliziani dell’Isis e ciò rappresenta un “grande rischio” per l’Europa.
Le Drian, sottolineando che Lampedusa è a 350 chilometri dalle coste della Libia, ha osservato che “quando sul Mediterraneo c’è bel tempo, c’è il rischio che (i miliziani dell’Isis) possano fare la traversata, mescolandosi ai migranti. È un grande rischio” .
La soluzione? “Ci deve essere un governo di unità nazionale – ha detto – C’è un serio processo politico in corso, sostenuto dal Consiglio di sicurezza dell’Onu. È urgente”.