Roberto Mancini è stato squalificato per una giornata di campionato: è questa la decisione del giudice sportivo Tosel dopo l’allontamento del tecnico nerazzurro durante il derby di Milan – Inter.
Mancini è stato sanzionato per “espressione ingiuriosa verso il direttore di gara“, ma anche per “un epiteto ingiurioso al quarto uomo e un gestaccio al pubblico”. Per lui un ammenda di 5 mila euro.
Nessuna squalifica, invece, per Paulo Sousa dopo lo stop di piede in campo, che ha costretto il direttore di gara ad allontanarlo dal campo di gioco.
Per quanto riguarda gli atleti: Due giornate di squalifica per Alessandro Matri (Lazio) per espressione ingiuriosa all’arbitro; una per Danilo Larangeira (Udinese) per espulsione.
I squalificati per ammonizione sotto diffida sono: Molla Wague (Udinese),Marchel Buchel (Empoli), Danilo Cataldi e Sergej Milinkovic-Savic (Lazio), Tino Costa e Facundo Roncaglia (Fiorentina), Daniele Gastaldello (Bologna), Elseid Hysaj e Allan (Napoli), Fernando e Matias Silvestre (Sampdoria).
Ammende da 15 e 3 mila euro, rispettivamente per Juventus (“coro insultante espressivo di discriminazione per origine territoriale”) e Bologna (lancio di fumogeni).