Categorie: Esteri

I caucus in Iowa danno il via alle primarie in Usa |Testa a testa Clinton – Sanders tra i democratici

Ormai ci siamo, l’America è chiamata a decidere chi saranno i candidati finali alla presidenza della Casa Bianca. I favoriti delle primarie, nei sondaggi, sono Donald Trump e Hillary Clinton, rispettivamente per i partiti repubblicano e democratico.

Trump è in testa per il fronte repubblicano in Iowa con il 31% delle preferenze secondo l’ultimo sondaggio prima del voto, il senatore del Texas e beniamino dei Tea Paty Ted Cruz sarebbe al 21%.

Tra i democratici testa a testa Hillary Clinton-Bernie Sanders: stando allo stesso rilevamento Des MoinesRegister/Bloomberg, Hillary è in vantaggio ma di poco con il 45% delle preferenze, mentre Sanders è al 42%.

Oggi iniziano i caucus dell’Iowa, che danno inizio alle primarie e di fatto alla corsa per la successione di Barack Obama alla Casa Bianca.

I caucus e le primarie degli Stati Uniti si svolgono tanto nel partito democratico quanto in quello repubblicano nei mesi precedenti alle presidenziali di novembre. Quest’anno le consultazioni iniziano il 1° febbraio in Iowa e continueranno fino al 14 giugno, con il voto dei democratici nel distretto di Columbia, che comprende la capitale Washington.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: 2016 usa caucascaucas sondaggi primarie 2016clinton sandersprimarie usasanders clintonsondaggi primarie 2016sondaggi usa 2016usa 2016 trump in vantaggio