Categorie: Salute

Allattamento al seno, 800mila morti evitabili ogni anno grazie a questa pratica

Per prevenire oltre 800 mila morti tra i bambini di tutto il mondo basterebbe ricorrere all’allattamento al seno in modo più prolungato. È questo il risultato della ricerca “Breastfeeding Series“, pubblicata sulla rivista Lancet e presentata all’Organizzazione mondiale della sanità a Washington. Periodi prolungati di allattamento eviterebbero la metà dei casi di dissenteria, ma anche un terzo delle infezioni respiratorie nei bambini. E non solo.

L’allattamento giova anche alla mamma, che eviterebbe così di ammalarsi di tumore alle ovaie e al seno: per ciascun anno di allattamento una donna diminuisce del 6% la possibilità di contrarre cancro al seno e avrebbe benefici anche contro il rischio di tumore alle ovaie. Secondo alcune statistiche, ogni anno 20 mila casi di cancro al seno sono stati evitati grazie a questa pratica.

“Gli studi – ha detto Flavia Bustreo vice direttore generale, Salute della famiglia, delle donne e dei bambini dell’Oms – dimostrano che l’allattamento materno del bambino ha un impatto favorevole sulla sua crescita psichica e mentale nell’età adulta. Per questo motivo dovrebbe essere esclusivo per i primi 6 mesi di vita del bambino e proseguito, attraverso una dieta integrata con altri cibi, fino al compimento dei primi 2 anni”.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: allattamento al senoallattamento al seno 800 mila morti in menoallattamento al seno benefici bambinoBreastfeeding Seriescancro al senocancro alle ovaiecome evitare tumore al senodissenteriaevitare 800 mila morti all'annoFlavia Bustreosalutetumore al senotumore alle ovaietumore ovaietumore seno