“Chiudere i conti correnti ancora aperti presso le New Bank, sia quelli in attivo sia quelli in passivo”. È quello che chiede il comitato ‘vittime del Salva-banche’ che oggi torna a manifestare a Roma.
Da un lato, il governatore di Bankitalia Ignazio Visco auspica una revisione della tecnica di salvataggio del bail in, dall’altro, si viene a sapere che dalla Commissione europea “non ci sono piani” per cambiare la direttiva.
Oltre un centinaio di persone hanno aderito al sit-in per chiedere di riavere i loro soldi. Molti cartelli prendono di mira Palazzo Koch, accusato di non aver vigilato. “Contro il salasso meglio il materasso” è uno slogan.
Insieme ai risparmiatori anche i rappresentanti delle associazioni dei consumatori Adusbef e Federconsumatori, guidati da Elio Lannutti e Rosario Trefiletti, e i politici di alcuni partiti d’opposizione: c’è un drappello di deputati M5s, tra cui Daniele Pesco e Alessio Villarosa, il senatore di Forza Italia, Maurizio Gasparri e il sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli di centro-destra.