Categorie: Economia

Visco: “La banche italiane ben patrimonializzate”

Le banche italiane “sono ben patrimonializzate”, il patrimonio “oggi è molto più elevato che in passato”. Questo quanto ha affermato il governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco al convegno Assiom Forex. Visco ha lasciato intendere quindi che non vi è necessità di ulteriori aumenti di capitale.

“Il rafforzamento patrimoniale è stato conseguito senza pesare sulle finanze pubbliche – ha detto – anche grazie all’azione prudente e pressante della Vigilanza italiana e da più di un anno di quella europea”.

Gli istituti di credito bancario, secondo il governatore, dovrebbe considerare “meccanismi volontari di intervento, aggiuntivi rispetto ai sistemi obbligatori di garanzia dei depositanti” tra le iniziative per contenere i costi di una crisi per i risparmiatori.

Il governatore, poi, difende l’operato della vigilanza su Cariferrara, Carichieti, Banca Marche e Banca Etruria: “Il processo di risoluzione delle quattro banche è stato avviato in assenza di soluzioni alternative di mercato”. La Banca d’Italia ha agito “con attenzione e tempestività nel rispetto delle norme esistenti”.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: bance italianebanche italiane patrimonializzatebanche visco