Clamoroso a Melbourne: la finale degli Australian Open la vince Angelique Kerber, che ha battuto in tre set Serena Williams con il punteggio di 6-4 3-6 6-4.
La Kerber (alla prima finale slam della carriera) è la seconda tedesca a vincere un torneo dello slam dopo Steffi Graff. La Williams perde la prima finale in carriera a Melbourne e non riesce nell’aggancio, proprio a Steffi Graff, a quota 22 tornei dello slam vinti in carriera.
Dopo un torneo praticamente dominato, la finale che non ti aspetti. Serena Williams sente la tensione del dover fare il risultato, fa troppi errori e la Kerber la sorprende nel primo set; nel secondo, invece, la Kerber non riesce a essere incisiva negli scambi da fondo campo.
Il terzo decisivo set è una girandola di break, fino al sesto game (durato oltre 10 minuti) in cui la Williams serve per evitare il 4-2 Kerber: la statunitense rischia con 2 doppi falli; la tedesca, all’ennesima errore di dritto dell’avversaria, coglie l’occasione e balza in testa.
La Williams perde totalmente il controllo del dritto e la Kerber va sul 5-2. La tedesca non vuole aspettare e già alla risposta va a due punti dal titolo, ma la Williams reagisce e recupera il break. Sul 5-4 per la tedesca, però, Williams concede match point: la statunitense manda lunga la volee a rete, Kerber si accascia al suolo e può gioire.
(Foto da Twitter: @AustralianOpen)