Categorie: Sport

Il Palermo con Gilardino sfiora il colpo a Carpi| Poi un rigore di Mancosu decide il risultato: 1 a 1

E’ un pareggio che serve di più al Palermo che al Carpi ma è il Palermo ad avere i maggiori rimpianti. La vittoria, peraltro meritata, sembrava a portata di mano ed è sfumata nel finale per una follia difensiva che ha portato il Carpi sul dischetto. L’unico errore difensivo della coppia Goldaniga – Gonzalez ha regalato al Carpi una buona opportunità: Goldaniga in scivolata ha atterrato Mancosu che ha poi trasformato dal dischetto.

Fino ad allora pochissimo Carpi, una delle peggiori prestazioni dell’anno, e un buon  Palermo: ordinato, con la giusta distanza tra i reparti, attento alla copertura ma anche pronto a provare qualche pericolosa ripartenza. Su una di queste Quaison-Hiljemark e Gilardino hanno confezionato un bellissimo gol, un’azione rapida e precisa che Gila ha chiuso in gol con una giocata da grande campione.

Per quasi un’ora il Carpi non è stato in grado di imbastire una vera azione d’attacco, Sorrentino è rimasto presocchè inoperoso però alla fine è arrivato il pari che consente al Carpi di restare a sei punti di distanza dal Palermo ma ancora in vita. Il Palermo poteva chiudere la questione salvezza ma almeno può essere soddisfatto della ritrovata compattezza.

FINE PARTITA

49′ s.t.: Azione del Carpi che Di Gaudio non finalizza a dovere per Lasagna.

Quattro minuti di recupero

41′ s.t.: Iniziativa di Vazquez il cui cross pericoloso viene ribattuto.

39′ s.t.: Corner per il Palermo, Cristante anticipa tutti sul primo palo ma manda di poco a lato.

37′ s.t.: Carpi in attacco sulle ali dell’entusiasmo. Un tiro di Lasagna è ribattuto, poi Mancosu conquista un corner.

35′ s.t.: Belec in uscita disperata chiude la strada a Trajkovski che si era lanciato in profondità: il Palermo spreca una buona occasione.

29′ s.t.: PAREGGIO DEL CARPI. MANCOSU. L’attaccante trasforma con freddezza il rigore spiazzando Sorrentino.

28′ s.t.: AMMONITI GONZALEZ E LETIZIA per reciproche scorrettezze.

27′ s.t.: RIGORE PER IL CARPI. Fallo di Goldaniga che entra in scivolata fuori tempo. E’ il primo errore difensivo del Palermo e potrebbe costare caro ai siciliani.

26′ s.t.: Bella giocata in area di Di Gaudio che tira da posizione defilata e conquista un corner.

25′ s.t.: NEL CARPI ENTRA CRIMI, ESCE POLI

23′ s.t.: NEL PALERMO ENTRA CRISTANTE, ESCE GILARDINO.

20′ s.t.: Il Carpi non riesce a organizzare una manovra degna di questo nome, il Palermo è organizzato molto meglio.

15′ s.t.: NEL CARPI ENTRA MANCOSU, ESCE MBAKOGU.

12′ s.t.: NEL PALERMO ENTRA TRAJKOVSKI, ESCE QUAISON.

10′ s.t.: Calcio d’angolo da destra sul quale il Palermo si addormenta: ne esce fuori un cross pericoloso che per poco non viene sfruttato dagli attaccanti del Carpi.

8′ s.t.: Bianco prova la conclusione velleitaria da trenta metri: E’ il segnale più evidente di come non trovi spazi in area di rigore.

6′ s.t.: Il Carpi aumenta il potenziale offensivo ma aumenta anche la confusione e l’approssimazione. Il Palermo controlla senza affanni.

VIA AL SECONDO TEMPO

NEL CARPI ENTRA LASAGNA, ESCE COFIE.

FINE PRIMO TEMPO. Palermo più intelligente tatticamente, Carpi in confusione.

Due minuti di recupero

42′ p.t.: Il Carpi non riesce a reagire. Primi fischi dagli spalti.

39′ p.t.: Ancora un cross di Struna da destra semina il panico nella retroguardia del Carpi che riesce a limitare i danni con un po’ di fortuna.

36′ p.t.: Azione personale di Di Gaudio che dopo 30 metri di corsa prova il tiro: ribattuto: Sul prosieguo dell’azione Lollo calcia a lato da fuori area.

35′ p.t.: Palermo vicino al raddoppio. Cross di Struna da destra, Quaison stacca in area abbastanza solo ma manda alato la conclusione aerea non difficile.

32′ p.t.: AMMONITO VAZQUEZ per gioco falloso.

31′ p.t.: AMMONITO COFIE per gioco falloso.

29′ p.t.: Una violenta conclusione di Letizia da poco fuori area viene ribattuta con il volto da Gilardino che precipita a terra. Dopo qualche secondo l’attaccante riesce ad alzarsi.

28′ p.t.: AMMONITO QUAISON per comportamento non regolamentare.

24′ p.t.: PALERMO IN VANTAGGIO. GILARDINO. Quaison in diagonale per Hiljemark che una grande giocata serve Gilardino in mezzo all’area: l’attaccante controlla con il tacco e con un tocco in contro tempo beffa Belec. In questo momento il Palermo scavalca Torino, Bologna e Atalanta e si porta a nove punti dal terz’ultimo posto.

22′ p.t.: Conclusione molto pericolosa di Letizia dai 22 metri: il suo sinistro termina di poco a lato.

19′ p.t.: Cross di Letizia, Gonzalez non riesce a intervenire, Sorrentino rimedia con una pronta uscita.

18′ p.t.: Contropiede del Carpi: da Letizia a Mbakogu che controlla, si gira e calcia dal limite dell’area: palla deviata in corner. E’ fino ad ora l’azione più pericolosa (!).

16′ p.t.: Prolungato possesso del Palermo che poi verticalizza con Vazquez per Hiljemark che calcia altissimo.

13′ p.t.: Partita bruttissima, Carpi e Palermo sentono l’importanza della posta in palio, si combatte a centrocampo ma non si vedono tre passaggi di fila.

10′ p.t.: Bianco per Di Gaudio che entra in area da sinistra, mette in mezzo ma il Palermo ribatte in corner.

9′ p.t.: Punizione in attacco per il Palermo, batte Hiljeamrk ma in modo impreciso, nessun problema per Belec.

7′ p.t.: Bianco va a terra in area dopo un contatto con Vazquez, l’arbitro fa proseguire, poi calcia a giro Mbakogu che calcia fuori di un metro.

5′ p.t.: Molto agonismo ma anche molta imprecisione da entrambe le parti. Finora nessun azione di rilievo.

1′ p.t.: Il Carpi parte subito in attacco, vuole subito chiudere il Palermo nella propria area.

VIA ALLA PARTITA

E’ una tappa fondamentale nella corsa per la salvezza di entrambe le squadre. Il Carpi, rigenerato dal pareggio di San Siro, può rientrare in corsa battendo il Palermo e dimezzando il ritardo in classifica, attualmente di sei punti.

Il Palermo dal canto suo ha festeggiato l’arrivo del tecnico argentino Schelotto con uno squillante successo ai danni dell’Udinese. Oggi sulla panchina del Palermo debutta come allenatore Giovanni Tedesco, palermitano, ma il suo ruolo è un po’ atipico, sarà un “mediatore” tra Schelotto e la squadra.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

CARPI: Belec; Zaccardo, Romagnoli, Gagliolo, Poli (dal 25′ s.t. Crimi); Letizia, Cofie (dal 1′ s.t. Lasagna), Bianco, Di Gaudio; Lollo; Mbakogu (dal 15′ s.t. Mancosu). Allenatore: Castori.

PALERMO: Sorrentino; Struna, Gonzalez, Goldaniga, Lazaar; Chochev, Jajalo Hiljemark; Vazquez, Gilardino (dal 23′ s.t. Cristante), Quaison (dal 12′ s.t. Trajkovski). Allenatore: Tedesco-Schelotto.

MARCATORI: 24′ p.t.: Gilardino (P), 29′ s.t. Mancosu (C) su rigore

ARBITRO: RIZZOLI 

 

Guido Monastra

Condividi
Pubblicato da
Guido Monastra
Tags: carpi palermo risultatocarpi palermo risultato liveCarpi-Palermodiretta carpi palermogiovanni tedesco debutta in panchinarisultato Carpi-Palermoserie a anticipo carpi plaermoserie a carpi palermo