Un pari ininfluente per l’Atalanta, forse inutile per il Sassuolo: finisce 1-1 all’Atleti Azzurri d’Italia, in un match poco spettacolare ma ben giocato tatticamente dalle due squadre.
Questa, però, è stata la serata di German Denis (153 presenze e 56 reti in maglia nerazzurra): per lui un gol (valso il pari) nell’ultima partita prima del ritorno in argentino (all’Independiente). Tanti i cori e le lacrime, con Reja che ha tributato all’argentino una doverosa standing ovation a 7′ dal termine (sostituito dal neo arrivato Borriello) e giro di campo nel post gara con tanto di maxi striscione e discorso d’addio.
Partita iniziata a ritmo basso, con l’Atalanta in cerca del possesso palla (piano subito abortito per l’infortunio di Toloi e il passaggio al 3-5-2). Il Sassuolo (dopo un gol annullato per un fuoriogioco su Berardi – in realtà regolare) inizia a premere sulle due fasce ed è dalla sinistra che arriva il gol del vantaggio: Magnanelli lancia Vrsaljko e il suo cross arriva nei piedi di Berardi a porta vuota.
Pochi minuti dopo, Consigli commette fallo in area su Kurtic: è rigore. Denis si presenta sul dischetto, tutti lo attendono: lui sbaglia, ma il pallone respinto gli finisce nei piedi e il pareggio è un gioco da ragazzi, per la gioia del pubblico atalantino.
Nel secondo tempo si alza il livello dei contrasti (comunque ben gestiti dall’arbitro Gavillucci) e calano le occasioni. Solo il Sassuolo prova a vincere la partita, in contropiede e con gli inserimenti dei neo entrati Trotta e Sansone sui quali la difesa bergamsca deve superarsi (da segnalare uno splendido anticipo del solito Migliaccio su Sansone a 9′ dal termine).
—–
ORE 19.57: Fine partita
3 minuti di recupero
45′ s.t. – Esce Berardi, entra Politano.
43′ s.t. – Berardi cerca il gol su punizione defilatissima: pallone che accarezza la traversa.
37′ s.t. – Standing ovation per Denis a Bergamo. Al suo posto entra Borriello.
36′ s.t. – Palla filtrante per il taglio di Sansone, provvidenziale l’intervento di Migliaccio.
34′ s.t. – Assedio del Sassuolo: il cross insidioso di Longhi viene messo in angolo. Poi fallo in attacco dei neroverdi.
28′ s.t. – Esce Kurtic, dentro Migliaccio.
27′ s.t. – Esce Falcinelli, dentro Sansone. Esce defrel, entra Trotta
25′ s.t. – AMMONITO LONGHI. Fallo su Diamanti.
24′ s.t. – AMMONITO DIAMANTI. Fallo di mano.
21′ s.t. – Bell’azione in area del Sassuolo, poi l’Atalanta spazza via.
AMMONITO DEFREL. In ritardo su De Roon.
18′ s.t. – Uscita avventurosa di Sportiello su Falcinelli. Intervento sulla palla.
14′ s.t. – Azione insistita dell’Atalanta: Dramè sale sulla fascia e serve Cigarini, che tira sul primo palo. Consigli blocca.
12′ s.t. – Contnui cambi di fronte: il Sassuolo non chiude il contropiede in velocità. Gomez successivamente tenta il tiro ma Consigli blocca.
9′ s.t. – Punizione insidiosa del Sassuolo: sulla respinta Longhi carica il sinistro; conclusione larga.
3′ s.t. – Occasione Sassuolo. Falcinelli tiene palla e fa salire Berardi che di sinistro spara altissimo.
ORE 19.08: Inizia la ripresa.
ORE 18.50: Fine primo tempo.
45′ p.t. – 2 minuti di recupero
38′ p.t. – Bel cross per Denis: l’argentino non riesce a girare di testa sul primo palo e manda alto.
33′ p.t. – AMMONITO BERARDI
32′ p.t. – GOL ATALANTA! DENIS! L’argentino sbaglia il rigore poi segna sulla respinta. Pubblico bergamasco in visibilio per lui, in vista dell’addio.
30′ p.t – RIGORE PER L’ATALANTA. Fallo di Consigli (AMMONITO) in uscita su Kurtic.
28′ p.t. – GOL SASSUOLO! BERARDI! Magnanelli serve Vrsaljko sulla destra con Dramè preso in controtempo: il cross è deviato, Berardi da due passi insacca.
27′ p.t. – Tiro di Magnanelli da 30 metri: largo.
25′ p.t. – AMMONITO CONTI. Fallo tattico su Berardi.
23′ p.t. – Esce Toloi (infortunato), entra Diamanti. Atalanta passa al 4-3-3.
18′ p.t. – Punizione Sassuolo: schema per il tiro di Duncan. Conclusione altissima da buona posizione.
14′ p.t. – Occasione Atalanta. Velo di Gomez per Denis che tenta il tiro in diagonale: Consigli respinge.
12′ p.t. – Efficace pressing di Denis e Gomez: per poco Magnanelli non fa un disastro in disimpegno. Antei recupera e spazza via.
10′ p.t. – Bella la combinazione fra Duncan e Falcinelli, poi la sponda non è buona per il tiro.
6′ p.t. – Occasione Sassuolo. Falcinelli riceve il cross di Vrsaljko: tiro murato e palla a Berardi sotto porta. Chiamato fuorigioco, ma Berardi era in posizione regolare.
3′ p.t. – Fase di studio a Bergamo: l’Atalanta cerca di imporre il proprio possesso palla.
ORE 18.03: Inizia la partita.
——
Secondo anticipo consecutivo alle ore 18.00 per l’Atalanta, che ospita il Sassuolo di Di Francesco. Due i precedenti ufficiali all’Atleti Azzurri D’Italia in Serie A (una vittoria per parte).
L’Atalanta è reduce da due pareggi consecutivi, ma la vittoria manca da 6 partite, nelle quali non ha mai segnato più di un gol a partita. Per i bergamschi primo match in casa senza Alberto Grassi e ultimo prima dell’addio di German Denis.
Anche il Sassuolo è in una fase calante: ha vinto solo una delle ultime 6 partite e con il Bologna non ha segnato per la prima volta in nove gare.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Atalanta: Sportiello; Masiello, Toloi (23′ p.t. Diamanti), Cherubin; Dramè, Cigarini , De Roon, Kurtic (28′ s.t. Migliaccio), Conti; A. Gomez, Denis (37′ s.t. Borriello). All.: Reja.
Sassuolo: Consigli; Vrsaljko, Antei, Acerbi, Longhi; Biondini, Magnanelli, Duncan; Berardi, Falcinelli (27′ s.t. Sansone), Defrel (27′ s.t. Trotta). All.: Di Francesco.
MARCATORI: 28′ p.t. Berardi (S), 32′ p.t. Denis (A)
AMMONITI: 25′ p.t. Conti (A), 31′ p.t. Consigli (S), 33′ p.t. Berardi (S), 24′ s.t. Diamanti (A), 25′ s.t. Longhi (S)
ESPULSI: –
ARBITRO: Gavillucci (Latina)