Il calcio mondiale è un grande business, è risaputo. Ma il nuovo accordo fra Adidas e Real Madrid potrebbe scrivere una nuova pagina dell’economia dello sport.
Il colosso tedesco dell’abbigliamento sportivo sarebbe pronto a pagare 140 milioni all’anno (per 10 anni), la somma più alta di sempre mai pagata da uno sponsor per una singola società sportiva.
Ovviamente si attendono conferme, ma visti i recenti record di ricavo dei blancos, la firma potrebbe essere tutt’altro che lontana. L‘Adidas negli ultimi anni sta investendo cifre astronomiche nel calcio, dirottando sempre più capitali da altri settori sportivi (ad esempio il mancato rinnovo con l’Nba dal 2017, con i British & Irish Lions di Rugby dopo 18 anni e la possibile rottura anche con la Iaaf, la federazione internazionale d’atletica).
Adidas detiene l’attuale contratto più ricco (98 milioni l’anno al Manchester United fino al 2025) e il contratto più duraturo (80 milioni l’anno al Bayern Monaco – di cui è proprietario dell’8,33% – fino al 2030).
L’Adidas fornisce anche Juventus e Milan, ma qui le cifre scendono a “soli” 26 milioni l’anno per i bianconeri (gestione del marketing compreso, fino al 2021) e 18 milioni l’anno per i rossoneri.