“Il livello di allarme per il virus Zika è estremamente alto, si sta diffondendo in maniera dirompente”. Ad alzare ulteriormente il livello di guardia è il direttore generale dell’Organizzazzione mondiale della Sanità, Margaret Chan.
Il dirigente dell’Oms ha convicato una riunione d’emergenza per lunedì. L’Oms, ha aggiunto, “è estremamente preoccupata. Ad oggi i casi da virus Zika si rilevano in 23 Paesi. Attualmente non esiste un vaccino“.
Secondo una stima dell’ Oms, il virus potrebbe infettare 3-4 milioni di persone nelle Americhe, 1,5 milioni delle quali in Brasile, dove sono nati più di 4 mila bambini con microcefalia.
Intanto lunedì si riunirà un comitato di emergenza dell’Oms per determinare se Zika costituisca o no un’emergenza sanitaria internazionale. Ad oggi il virus si è diffuso in 22 Paesi dell’America Latina. Il più colpito è il Brasile.
“Voglio essere chiara: la relazione fra il virus Zika e le malformazioni non è stata ancora stabilita”, ha dichiarato Margaret Chan. Ma questa relazione “è altamente sospettata”.
Il Ministero della Salute italiano ha invitato le donne incinte a evitare viaggi nelle aree dove sono in corso epidemie di Zika, in particolare Centro e Sud America.
Visualizza Commenti
ma esattamente cosa è il virus zika?