La Svezia ha annunciato che intende espellere fino a 80mila migranti richiedenti asilo la cui domanda è stata respinta. A dichiararlo è stato il ministro degli Interni, Anders Ygeman che ha spiegato che voli charter saranno utilizzati per i rimpatri nell’arco di diversi anni. Nel 2015 Stoccolma ha ricevuto 163mila richieste d’asilo.
Da Londra un altro annuncio: accoglierà i bambini provenienti dalla Siria ma a patto che non siano transitati prima in altri Paesi europei. La ha annunciato il ministero dell’Interno. La Gran Bretagna, di concerto con l’Onu, “identificherà casi eccezionali di minori in Siria e nei Paesi limitrofi che necessitino di asilo. Smentite quindi le voci secondo cui il premier, David Cameron, avrebbe predisposto un piano per accogliere “3mila bambini non accompagnati già sul suolo europeo.
“Merkel e Hollande da soli non ce la possono fare”: sono le parole del premier Matteo Renzi rilasciate ad un quotidiano tedesco, la Faz, alla vigilia del suo incontro a Berlino con la cancelliera. “Se per esempio – aggiunge – si cerca una strategia complessiva per la soluzione dei profughi non posso apprendere il risultato dalla stampa”.
Su questi temi verterà il faccia a faccia di venerdì con la cancelliera. Al giornalista che gli chiede conto del fatto che l’Italia non registrava i profughi in arrivo, Renzi risponde: “Era così. Ma al momento abbiamo gli hotspots in Sicilia, e ne allestiamo un altro nel Nordovest. I migranti saranno tutti registrati, il 100%, con le loro impronte digitali”.