Da alcune settimane non si fa altro che parlare del virus Zika e della sua rapida diffusione. L’Oms ha lanciato un allarme, definendo “dirompente” la velocità di contagio di Zika. Ma di cosa parliamo esattamente? Da dove viene questo virus e quali rischi per la salute comporta?
Il virus fu isolato nel 1947 da una scimmia, un macacus rhesus presente nella Foresta Zika dell’Uganda (da qui il nome). Successivamente, nel 1968, fu isolato per la prima volta in esseri umani in Nigeria. Tra il 1951 al 1981, furono analizzati campioni umani positivi anche in Uganda, Tanzania, Egitto, Repubblica Centrafricana, Sierra Leone, Senegal e Gabon.
La diffusione anche in altri continenti è stata rapidissima. In Asia si sono riscontrati casi di contagio in India, Malaysia, Filippine, Thailandia, Vietnam e Indonesia. Nel 2015, Zika è “sbarcato” anche in Colombia, Suriname, El Salvador,Guatemala, Capo Verde, Isole Figi, Vanuatu, Samoa, Nuova Caledonia, isole Salomone, Indonesia, Messico e Brasile.
La malattia provocata da questo virus è asintomatica nel 25% dei casi. Quando si manifesta, determina una sintomatologia lieve: febbre lieve, eruzioni cutanee, congiuntivite e dolore alla testa. I sintomi durano solo pochi giorni e non esiste una cura per la malattia.
Visualizza Commenti
o finalmente so cosa è il virus zika
Avrei voluto una spiegazione più dettagliata, in tv si parla di bambini nati con malformazioni.