Categorie: Economia

Istat, aumenta la fiducia dei consumatori | Renzi esulta: “Il futuro non spaventa più”

La fiducia dei consumatori cresce anche a gennaio. L’indice Istat segna infatti anche un nuovo massimo storico aumentando a 118,9 punti dai 117,7 del mese precedente, il livello più alto dall’inizio delle serie storiche cominciato 21 anni fa.

L’indice composito (Iesi) delle imprese, invece, scende a 101,5 da 105,6 anche se rimane sui valori più alti dall’inizio della crisi. Male i servizi di mercato (a 106,6 da 113,9) e il commercio al dettaglio (a 101,9 da 108,8) e flessioni contenute colpiscono la manifattura (a 103,2 da 104,0) e le costruzioni (a 114,6 da 114,8).

“Aver restituito il futuro agli italiani è la riforma più bella degli ultimi due anni”, ha commentato il premier Matteo Renzi. “Da italiano tra gli italiani, so che dobbiamo insistere, lavorare, perseverare senza tregua. Finalmente per gli italiani il futuro non è più una minaccia e, se tutti facciamo la nostra parte, questo nostro amato Paese tornerà a essere leader in Europa e nel mondo”.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: dati istatfiducia consumatorifiducia consumatori IstatIesiindice compositoistatleader EuropaMatteo RenziRenzi su dati Istat