Categorie: Salute

La super pasta “made in Italy” che fa bene al cuore

Una super pasta ricca di nutrienti presto potrebbe invadere le nostre tavole. Tutto merito di una ricerca condotta dall’Università di Bologna, da quella del’Università del Molise e dall’ateneo di Granada e pubblicata sulla rivista Food Research International.

Attraverso un procedimento naturale, infatti, l’equipe di ricercatori è riuscita a modificare la composizione del grano creando una nuova pasta estremamente salutare. Dal suo consumo ne beneficerebbe, in particolare, l’apparato cardiovascolare tanto da andare a diminuire il rischio di infarto del miocardio e ictus.

Si tratta in sostanza di spaghetti ricchi in fibre, proteine e antiossidanti. Il segreto è l’utilizzo di un metodo di separazione dei componenti del chicco stesso mediante l’aria (air-classifing). Seguendo una procedura naturale, il cereale viene separato in due parti: una più grossa e ricca di fibre e antiossidanti e una più fine e più proteica.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: antiossidantidieta mediterraneaFood Research Internationalpastapasta che fa bene al cuorepasta ricca di antiossidantipasta ricca di fibrepasta ricca di proteineproprietà pastaproteinesuper pastasuper spaghetti