Categorie: CronacaSicilia

‘Furbetti’ del cartellino a Pachino VIDEO | Timbravano e andavano a casa o a fare shopping

Ancora un caso di ‘furbetti’ del cartellino, questa volta a Pachino, in provincia di Siracusa. Timbravano il cartellino e poi tornare a casa, fare shopping o addirittura per andare a caccia.

Si tratta di sette impiegati del Comune, scoperti e denunciati dalla guardia di finanza di Siracusa per truffa. Si tratta di un dirigente e sei dipendenti presso gli uffici Agricoltura, Sportello unico attività produttive (Suap) e Commercio.

L’operazione è il risultato di una indagine durata circa 20 giorni, con l’ausilio di telecamere, collocate vicino agli strumenti per la rilevazione delle presenze per la timbratura dei cartelli. Le riprese hanno consentito ai finanzieri di monitorare sia la rilevazione delle presenze del personale che i movimenti. Oltre 439 ore di immagini hanno fatto emergere che sette dipendenti su 12 “si assentavano – dicono gli investigatori – arbitrariamente, dal posto di lavoro”.

Oltre alla condanna per il reato commesso, potranno essere chiamati a risarcire il danno patrimoniale, pari al compenso corrisposto a titolo di retribuzione nei periodi per i quali sia accertata la mancata prestazione, oltre che il danno all’immagine subita dall’amministrazione pubblica.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: assenteismo pachinoassenteismo siracusacomune pachinopachino comunesiracusa assenteismo