L’USB Lavoro Privato ha dichiarato uno sciopero nazionale di 24 ore il prossimo 12 febbraio per tutto il personale del Gruppo MeridianaFly, ad eccezione di Meridiana Maintenance.
“A pochi mesi dalla scadenza della cassa integrazione – dicono dal sindacato – per oltre un migliaio di lavoratori non c’è nessuna notizia di un partner industriale che, secondo gli accordi sottoscritti, avrebbe dovuto assicurare il rilancio dell’attività e dello sviluppo dell’azienda”.
L’USB, continua la nota diffusa oggi “non è disposta a vanificare il patrimonio creato da questa vertenza, che ha impedito licenziamenti di massa, e non intende premettere che si aspetti l’ultimo giorno di cassa integrazione per subire il ricatto dei posti di lavoro”.
L’USB chiede che cessi subito il travaso di attività da Meridiana alla propria controllata, che si apra il percorso per l’unificazione tra i vettori del gruppo, che si avvii il programma di addestramento per il personale sospeso in CIGS.
“Quanto sta accadendo in queste settimane con l’abbandono da parte di Ryanair delle rotte da e per la Sardegna, sta svelando in tutta la sua miseria – conclude la nota – lo stato comatoso del trasporto aereo nazionale, di cui Meridiana è stata finora una protagonista di primo livello”.