“Uno dei motivi per cui gli uomini musulmani violentano o infastidiscono le donne è per come vanno vestite. Quando se ne vanno in giro mezze nude e profumate, accadono certe cose”. No, non è uno scherzo. Queste parole le ha pronunciate per davvero l’imam di Colonia Sami Abu-Yusuf scatenando un prevedibilissimo vespaio di polemiche.
Insomma, per il religioso musulmano, mettere il profumo è “come buttare l’olio sul fuoco“. “Queste dichiarazioni sono un pugno in faccia alle vittime”, scrive la Bild sul proprio sito web commentando l’intervista pubblicata da una tv russa. L’imam -spiega il giornale tedesco – predica nella moschea Al Tahuid a Kalk.
Sami Abu-Yusuf è considerato un elemento ultra-conservatore vicino al movimento salafita e da anni sarebbe sotto osservazione dell’ufficio federale per la salvaguardia della costituzione del Nordreno-Vestfalia. Il deputato dei verdi Volker Beck, esperto di difesa dei diritti dell’uomo, ha annunciato di aver esposto denuncia contro l’imam per istigazione pubblica a commettere reato.