Categorie: Politica

Riforme, Matteo Renzi difende il suo governo | ‘L’Italia non va bene ma meglio, oggi si fa la storia’

“L’Italia non va bene, ma meglio, perché in due anni la politica ha dimostrato che, credendoci, le cose si possono fare”. Lo ha detto Matteo Renzi intervenendo oggi in Senato e rivendicando che l’esecutivo è riuscito a fare tanti passi in avanti.

“Dopo anni di ubriacatura di tecnici – ha continuato -, subalternità rispetto a economia e finanza, la politica ha finalmente ripreso il suo posto”.

“Prendo un impegno esplicito: in caso di sconfitta trarremo le conseguenze” ribadendo che se perderà il referendum confermativo sulla riforma costituzionale lascerà la politica.

“Sarà affascinante vedere le stesse facce gaudenti quando i cittadini avranno dimostrato da che parte sta l’Italia, sta dalla parte di chi ci crede” dichiara “andiamo a vedere da che parte sta il popolo se stanno con chi scommette sul fallimento o con chi crede nel futuro dell’Italia”.

“Sono gli italiani il nostro punto di riferimento – ha poi aggiunto -, quelli che assistono a queste scene e pensano che educazione civica sia innanzitutto ascoltare e poi replicare, sono gli italiani che noi chiameremo ai seggi, andremo casa per casa”.

Alla fine arriva una stoccata: “In due anni non riesco a contare il numero delle volte in cui vi abbiamo chiesto la fiducia, in questo forse abbiamo esercitato un record non positivissimo. La cosa bella è che non ce l’avete mai negata”.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: matteo renzi difende governomatteo renzi difende riformematteo renzi in aulamatteo renzi parla al senato