Il presidente della Commissione Ue Jean Claude Juncker ha chiesto che venga convocato un vertice straordinario dei leader europei per affrontare la crisi dei migranti. È stato lo stesso Juncker a renderlo noto nel corso di una conferenza stampa all’Europarlamento.
In merito alla questione tra Ue e il nostro Paese, Junker ha precisato che “non c’è un problema tra il governo italiano e la Commissione europea, c’è un dibattito. Ci sono stati scambi di propositi vivaci, è normale in democrazia e non porta a conseguenze”.
“Non credo che l’Italia sia un problema”. Così il presidente dell’Europarlamento Martin Schulz in conferenza stampa a Strasburgo. “Le controversie nella vita politica sono assolutamente normali, e stiamo lavorando per trovare una soluzione”, ha sottolineato, aggiungendo che “siamo in contatti intensi con il primo ministro” (ndr, Matteo Renzi). “Non c’è nessun dubbio che bisogna ascoltare con cura gli uni e gli altri”, ha continuato Schulz, aggiungendo che “l’Italia è un paese meraviglioso”.