Sport e coming out, ecco chi ha battuto i tabù FT

di Redazione

» Altri Sport » Sport e coming out, ecco chi ha battuto i tabù FT

Sport e coming out, ecco chi ha battuto i tabù FT

| mercoledì 20 Gennaio 2016 - 16:55

Fare coming out tra gli sportivi è sempre difficile anche se oggi giorno lo è sicuramente meno che in passato. Esempio storico di chi ha rotto il tabù sono le tenniste Jean King e Martina Navratilova. Entrambe rivelarono le loro passioni nel 1981. Per rimanere sotto rete, ecco la spagnola Conchita Martinez negli anni ’90 e la francese Amelie Mauresmo, nel 1999, che non ebbero paura di confessare al mondo la sua storia d’amore.

Negli anni sempre più donne e anche uomini non si sono nascosti e così ecco Michael Sam nel football, il primo in questo sport, e Justin Fashanu, primo calciatore inglese che fece coming out nel 1990.

Nel mondo del nuoto, Greg Louganis, campione olimpico statunitense, rivelò le sue inclinazioni nel 1994, mentre nel 2009 arrivò la prima confessione nel rugby: Gareth Thomas, capitano della nazionale del Galles.

I due casi più recenti sono quelli del 5 volte campione olimpico di nuoto Ian Thorpe che confessò durante un’intervista televisiva nel 2009 e del calciatore tedesco, ex Lazio ed Aston Villa, Thomas Hitzlsperger che dopo essersi ritirato, fece coming out nel 2013.

Nello stesso anno, un nuovo coming out nel mondo dello sport arriva dall’America dove Kevin Grayson, giocatore di Football  ha dichiarato, in diretta tv, di essere gay.

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820