Categorie: Economia

Modello 730 precompilato 2016, il calendario delle scadenze

Medici e strutture sanitarie devono inviare al Fisco i dati sulle dichiarazioni dei redditi 2016, in modo che il Fisco abbia il tempo di utilizzarli per la predisposizione del modello 730 precompilato. Si tratta del primo appuntamento del calendario di scadenze relative alla dichiarazione dei redditi del nuovo sistema partito l’anno scorso.

Ecco le tappe del 730 precompilato 2016.

-L’invio dei dati relativi alle prestazioni erogate va effettuato da parte di medici e strutture sanitarie entro il 1° febbraio. L’adempimento riguarda le spese sanitarie effettuate nel 2015 e gli eventuali rimborsi per prestazioni non erogate o parzialmente erogate. I dati vanno inviati al Sistema Tessera Sanitaria, in via telematica.

I soggetti tenuti all’invio: medici e odontoiatri iscritti all’Ordine, farmacie pubbliche e private, strutture sanitarie pubbliche e private accreditate con il SSN (Servizio Sanitario Nazionale).

È possibile delegare le associazioni di categoria o professionisti abilitati (leggi i dettagli), che possono accedere al STS dal 18 gennaio.

– Si ha tempo fino al 29 febbraio per banche, assicurazioni e altri intermediari tenuti alle comunicazioni all’Anagrafe Tributaria dei dati necessari per ottenere le detrazioni per previdenza complementare, spese universitarie, spese funebri, prima rata dei bonus per ristrutturazioni edilizie e risparmio energetico.

– Il 7 marzo scade la trasmissione, da parte dei sostituti di imposta all’Agenzia delle Entrate, della Certificazione Unica 2016.

Il 15 aprile l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei contribuenti il730/precompilato, sull’apposito sito web dedicato. Le modalità di accesso sono le stesse previste l’anno scorso: il modello è reperibile presso l’area riservata di ogni contribuente, che accede tramite PIN dispositivo INPS, Carta Nazionale dei Servizi o credenziali Fisconline.

Il 7 luglio è il termine ultimo per la trasmissione (vale anche per chi presenta la dichiarazione attraverso il 730 ordinario). Entro il 30 settembre, in caso di integrazione della dichiarazione che comporta minor credito o maggior debito, bisogna presentare il modello Unico PF/2016 correttivo nei termini.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: 730 precompilatoAnagrafe TributariaCarta Nazionale dei Servizimedici e odontoiatri iscritti all’Ordinemodello Unico PF/2016PIN dispositivo INPSscadenze 730 precompilatotappe 730 precompilato