Tragedia sfiorata a Cagliari dove si è verificato uno scontro tra due treni della metropolitana leggera nei pressi della stazione ‘Centro commerciale’, sulla linea Cagliari-Monserrato.
Ed è salito a 74 il numero delle persone fortemente contuse nello scontro tra due treni della metro a Cagliari. I feriti gravi sono due: si tratta di un macchinista e di una passeggera. Il sostituto procuratore di Cagliari, Guido Pani, ha aperto un’inchiesta per disastro ferroviario.
Causa dell’incidente potrebbe essere il mancato funzionamento di uno scambio: i treni viaggiano infatti su un binario unico.
“I nostri ingegneri al momento non sono in grado di spiegare nel dettaglio la dinamica, abbiamo avviato tutti gli accertamenti, speriamo di riuscire a sapere presto tutto. La cosa certa è che c’è sicuramente un errore umano”. Lo ha detto l’amministratore unico dell’Arst (l’azienda di trasporti regionale che gestisce anche il servizio di metro leggera), Giovani Caria. “Siamo molto addolorati per i feriti e per i nostri operatori. Uno dei macchinisti è rimasto ferito gravemente – ha detto ancora Caria – i feriti sono stati soccorsi subito, ora stiamo facendo il possibile per accertare la dinamica dell’incidente”.