Gli italiani scelgono sempre più spesso un prestito personale per fare fronte alle spese mediche. Lo rivelano i dati dello studio del comparatore Facile.it. Il portale ha analizzato oltre 20.000 richieste di finanziamento presentate in Italia da giugno a novembre 2015.
La finalità “spese mediche” rappresenta ormai quasi il 4% delle motivazioni dichiarate al momento della domanda di finanziamento (3,82% del totale).
Si stima che nel periodo preso in esame siano stati erogati oltre 28.000 prestiti a sostegno di pratiche estetiche o sanitarie, con un volume complessivo stimato di oltre 340.000 euro.
L’incidenza di questa tipologia di finanziamento sul totale dei prestiti personali è più alta in Toscana e in Friuli Venezia Giulia (per entrambe siamo oltre il 6%),e più bassa in Campania e Puglia dove la percentuale si assesta attorno al 2%.
Tra le richieste si va dagli impianti di ortodonzia per sé o per i figli alla gestione di terapie di lunga durata fino, anche, ai trattamenti di bellezza e alle operazioni di chirurgia estetica. L’importo richiesto è pari a circa 6.600 euro, da restituire in un periodo di tempo particolarmente lungo, 58 mesi.
Quasi l’11% delle richieste arriva da un pensionato. Inoltre un dato che emerge è che aumenta la percentuale di domande provenienti da donne. Se normalmente circa il 75% delle richieste di prestito arrivano da uomini, quando parliamo di finanziamenti per le spese mediche il gap si riduce di parecchio e le donne rappresentano ben il 39% del campione analizzato.