Dopo due mesi di gelo, stretta di mano fra Jorge Lorenzo e Valentino Rossi alla presentazione della nuova Yamaha M1, in vista del mondiale Motogp 2016, in cui la casa giapponese intende riconfermare i titoli piloti e costruttori dello scorso anno.
Il momento, come prevedibile, è stato abbastanza ingessato e formale, con i due piloti rimasti comunque abbastanza distanti dopo le vicende che hanno chiuso lo scorso mondiale, ma è un piccolo passo avanti rispetto all’evento dell’Eicma (a Milano, durante il quale si erano palesemente evitati).
Dopo aver svelato la nuova moto i due piloti hanno rilasciato le consuete dichiarazioni alla stampa. Rossi ha dichiarato: “Lo scorso anno il via della stagione è stata fantastico. Quest’anno partiamo da un altro punto: nuove gomme (Michelin), nuova elettronica (uguale per tutti i team) e tutti dovranno capire cosa succede nel primo weekend di gara. Sarà diverso e difficile, ma cercheremo di essere pronti fin dall’inizio. Devo dare il massimo per cercare di rimanere allo stesso livello degli ultimi due anni“.
E sul finale della scorsa stagione: “La delusione? Il finale del 2015 è stato duro e difficile, ma quello è ormai il passato e cerchiamo di guardare avanti”.
Parole distensive anche da Jorge Lorenzo: “La mia situazione è normale, la stessa di prima. Nel 2015 dato il massimo spingendo sempre sul gas e non ho problemi con nessuno, né Marquez, né Pedrosa, né Valentino. In Malesia è successo quello che è successo, ma non mi riguarda. La mia mano è aperta per tutti“.
(Foto da Twitter: @YamahaMotogp)