A Pordenone, in provincia di Udine, una ragazzina di seconda media, di 12 anni, si è gettata dal secondo piano della propria abitazione restando ferita in modo grave. La ragazzina ha lasciato due lettere sulla scrivania: una ai genitori, scusandosi per il gesto; l’altra ai compagni di classe, con una frase emblematica, “adesso sarete contenti”.
La ragazzina è finita prima sulla tapparella del piano sottostante, che ne ha frenato la caduta, poi a terra. La piccola, rimasta sempre cosciente, è stata immediatamente soccorsa e ricoverata con prognosi riservata nel reparto di Terapia Intensiva di Pordenone, dove i sanitari le hanno diagnosticato numerose fratture.
Per il sospetto interessamento dell’area spinale, si sta ora valutando il trasferimento all’ospedale di Udine. La madre si è accorta della vicenda quando, entrando nella sua camera, non ha trovato la figlia notando la finestra aperta.
“Oggi dovevo tornare a scuola dopo la malattia, ma io non ce la facevo a rientrare in quella classe. Avevo paura di urlare al mondo i miei timori e così ho deciso di farla finita”, ha raccontato la dodicenne al vicino di casa che l’ha soccorsa. Per la madre uno choc difficile da metabolizzare: “Mia figlia non si trovava bene a scuola, ma mai avrei pensato a un malessere così grande”.
La 12enne aveva scritto le lettere una settimana fa e questo dovrebbe far desumere che la scelta di suicidarsi era stata in realtà presa già da qualche tempo. La ragazzina da circa una settimana non andava a scuola a causa di una infiammazione alle vie respiratorie.