Categorie: EsteriEuropa

Schengen, l’Austria sospende l’accordo | “Se l’Ue non interviene, non ha più senso”

L’Austria ha deciso di “annullare temporaneamente” le regole di Schengen sulla libera circolazione in Europa e “il controllo delle persone che vengono nel nostro Paese è stato rafforzato”. Lo ha annunciato il cancelliere Werner Faymann in un’intervista al giornale Oesterreich, in cui afferma: “Esattamente come fa la Germania abbiamo deciso di aumentare i controlli alle frontiere e di effettuare rimpatri”.

>Cos’è l’accordo di Schengen

Chiunque raggiungerà l’Austria “verrà controllato. Chi non ha diritto all’asilo verrà rispedito indietro”. Perché “se l’Ue non lo fa, non protegge le frontiere esterne di Schengen, è l’esistenza stessa dell’accordo a decadere“.

E mentre si moltiplicano in Europa gli atteggiamenti di chiusura nei confronti dei migranti, soprattutto per effetto dei timori per il terrorismo internazionale dilagante, il presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker lancia l’allarme sulle conseguenze di queste limitazioni. “Senza Schengen, senza la libertà di movimento dei lavoratori, senza la libertà dei cittadini europei di viaggiare, l’euro non ha senso. E lo stesso vale per il legame tra Schengen, libertà di movimento e mercato interno. Se qualcuno vuole uccidere Schengen, allora ciò che sta facendo è eliminare anche il mercato unico”, aveva detto. “E questo porterà problemi di disoccupazione in Europa. Meno Schengen vuol dire meno occupazione, meno crescita economica“, ha concluso.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: accordo di schengenaustriajunckerschengen