Categorie: Sport

Un Milan coriaceo batte la Fiorentina (2-0) | A decidere i gol di Bacca e Boateng

Il Milan conferma la buona impressione di sette giorni fa e batte la Fiorentina giocando una partita solidissima sul piano tattico, contenendo i viola (per la prima volta a secco sul fronte realizzativo) e ripartendo in contropiede.

I gol di Bacca a inizio partita e il gol di Boateng (entrato dalla panchina) nel finale risollevano il morale degli uomini di Mihajlovic, che salgono a 32 punti e rimane ancora in corsa per le coppe europee.

(CLICCA QUI PER LE PAGELLE)

Fin da subito il Milan attende nella propria metà campo, mentre la Fiorentina insiste con il possesso palla. Al 4′ arriva il gol di Bacca, che servito da Bonaventura si fa beffe di Tomovic e trafigge Tatarusanu sul secondo palo. La Fiorentina prova la reazione, ma i rossoneri sono disciplinati, coprono bene il campo sulle fasce e si affidano in fase difensiva anche al pressing dei giocatori offensivi (Bonaventura e Honda su tutti), che poi guidano le ripartenze.

Nel secondo tempo, la Fiorentina preme di più ma le occasioni non arrivano: Kalinic prova a rendersi pericoloso, ma Ilicic (male stasera) lo serve pochissimo. Il migliore della Fiorentina è Marcos Alonso, pericoloso con i suoi cross e la sua corsa, ma esce per infortunio.
Dopo tanto soffrire, arriva nel finale il gol del raddoppio che chiude la gara: Kucka lancia lunghissimo per Boateng che attacca la linea altissima della Fiorentina; Tatarusanu sbaglia l’uscita e Boateng può esultare (primo gol di questa sua nuova espereinza al Milan) e fa esultare Mihajlovic. Se il Milan è questo, il tecnico serbo può dormire sonni tranquilli.

—-

ORE 22.41: Fine partita. Vince il Milan.

49′ s.t. – Partita in ghiaccio: ci si avvia verso la conclusione.

5 minuti di recupero

43′ s.t. – GOL MILAN! BOATENG! Kucka serve Boateng sulla profondità, Tatarusanu sbaglia completamente l’uscita in campo aperto. Il ghanese segna a porta vuota.

42′ s.t. – Esce Bacca, entra Balotelli.

40′ s.t. – Kalinic prova la sponda su Babacar, Donnarumma attento ferma tutto.

38′ s.t. – Esce Ilicic, entra Babacar.

34′ s.t. – Esce Niang, entra Boateng.

30′ s.t. – Esce Marcos Alonso, entra Pasqual. Honda sfiora il gol con un buon tiro dal limite.

29′ s.t. – Ilicic mette in mezzo la punizione, Kucka in tuffo manda in angolo.

28′ s.t. – AMMONITO BERTOLACCI. Fallo in scivolata sulla corsa di Marcos Alonso.

25′ s.t. – Esce Montolivo, dentro Kucka.

23′ s.t. – AMMONITO BACCA. Spallata a Borja Valero.

22′ s.t. –  AMMONITO TOMOVIC. Fallo in scivolata su Bacca.

21′ s.t. – Esce Suarez, dentro Rossi.

16′ s.t. – Occasione Milan: Bertolacci sbaglia malamente un tiro, che diventa assist per Antonelli; di destro non riesce a incidere da pochi passi.

14′ s.t. – AMMONITO VECINO. Fallo duro su Bonaventura.

12′ s.t. – Ancora Kalinic che di testa manda alto di poco.

11′ s.t. – Ilicic serve in profondità Kalinic: in area ciabatta malamente il pallone sul secondo palo.

8′ s.t. – Goffa respinta di pugno di Donnarumma: Borja Valero prova a servire Astori, Alex salva tutto.

6′ s.t. – Tomovic prova a girare di testa sul secondo palo: Donnarumma blocca agevolmente.

4′ s.t. – Manovra insitita della Fiorentina che cerca più volte l’uno-due ma non sfonda.

ORE 21.51: Inizia la ripresa.

ORE 21.34: Fine primo tempo. Milan in vantaggio, gol di Bacca.

45′ p.t. – AMMONITO KALINIC. Fallo di mano in area piccola del Milan.

43′ p.t. – Ilicic riceve palla da Bernardeschi sulla destra, poi tenta un gioco di prestigio in dribbling: palla persa.

38′ p.t. – Occasione Fiorentina: cross dalla destra di Marcos Alonso, su cui Kalinic per poco non riesce a segnare in corsa da pochi passi.

31′ p.t. – AMMONITO SUAREZ. Netto il fallo su Honda.

29′ p.t. – Ilicic sbaglia malamente il controllo dal limite, dopo un bel fraseggio fra Borja Valero e Suarez.

26′ p.t. – Altro contrapiede del Milan, con Niang che dalla fascia sinistra non trova il cambio di fronte per Honda.

20′ p.t. – Contropiede repentino del Milan, con Bonaventura che riceve il lancio di Montolivo e punta l’area. Poi la Fiorentina lo raddoppia e recupera palla.

17′ p.t. – Ilicic prova a scuotersi con un tiro da 35 metri: pallone altissimo.

11′ p.t. – Occasione Fiorentina: cambio di fronte per Bernardeschi che è libero in area, ma il suo tiro è murato in angolo da Antonelli.

10′ p.t. – Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, chiusura in extremis di Tomovic su Romagnoli.

8′ p.t. – La Fiorentina prova a reagire, ma il Milan pressa e i Viola affrettano i tempi della giocata.

4′ p.t. – GOL MILAN! BACCA! Il colombiano attacca la profondità sulla sinistra, servito da Bonaventura: supera Tomovic, rientra sul destro e trafigge Tatarusanu sul secondo palo.

3′ p.t. – Fase di studio tra le due squadre: la Fiorentina insiste con il possesso palla.

ORE 20.48: Inizia la partita.

——

Sono 75 i precedenti a San Siro: il bilancio dice 44 vittorie Milan, 20 pareggi e 11 vittorie Fiorentina.

Il Milan è reduce in campionato da 1 sola vittoria in 5 partite, che l’ha allontanato dal terzo posto, ora a 11 punti. Per i rossoneri, vincere con la Fiorentina in casa è diventato un tabù: l’ultima vittoria risale al 2010-2011 (1-0, gol di Ibrahimović).

La Fiorentina (vincente all’andata), dopo la sconfitta al Franchi con la Lazio, può subito rifarsi. I viola sono in cerca della quarta vittoria consecutiva in casa del Milan. Del resto la Fiorentina, quest’anno, il Meazza lo ha già espugnato, contro l’Inter, che oggi potrebbe scavalcare in classifica.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

MILAN: Donnarumma; Abate, Alex, Romagnoli, Antonelli; Honda, Bertolacci, Montolivo (25′ s.t. Kucka), Bonaventura; Niang (34′ s.t. Boateng), Bacca (42′ s.t. Balotelli). All. : Mihajlovic

FIORENTINA: Tatarusanu; Roncaglia, Tomovic, Astori; Bernardeschi, Vecino, Suarez (21′ s.t. Rossi), M. Alonso (30′ s.t. Pasqual); Ilicic (38′ s.t. Babacar), Borja Valero; Kalinic. All.: Sousa.

MARCATORI: 4′ p.t. Bacca (M), 43′ s.t. Boateng (M)

AMMONITI: 31′ p.t. Suarez (F), 45′ p.t. Kalinic (F), 14′ s.t. Vecino (F), 22′ s.t. Tomovic (F), 23′ s.t. Bacca (M), 28′ s.t. Bertolacci (M)

ESPULSI: –

ARBITRO: Doveri (Roma)

Andrea Zito

Condividi
Pubblicato da
Andrea Zito
Tags: chi ha vinto tra Milan e Fiorentinadiretta live Milan-Fiorentinadiretta live Serie Adiretta Milan-Fiorentinadiretta Serie Adiretta testuale Milan-Fiorentinadiretta testuale Serie AFiorentina ventesima giornata Serie Alive Milan-Fiorentinalive Serie AMilan ventesima giornata Serie AMilan-FiorentinaMilan-Fiorentina ventesima giornataquant’è finita Milan-Fiorentinarisultati posticipi Serie Arisultati serie Arisultati ventesima giornata Serie Arisultato Milan-Fiorentinarisultato posticipo Serie Aserie Atabellino Milan-Fiorentinaventesima giornata Serie A