L’inverno è arrivato in tutta Italia. Da Nord a Sud c’è gelo e freddo ma niente di eccezionale. L’ondata di freddo si protrarrà ancora per alcuni giorni, poi andrà progressivamente a smorzarsi per l’avanzata d’aria più mite. Sarà dunque un inverno a singhiozzo. L’anticiclone tornerà il prossimo weekend.
Oggi pomeriggio venti forti o di burrasca su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con mareggiate lungo le coste esposte. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse. Nevicate su Marche, Abruzzo e Molise fino al livello del mare; su Basilicata e Puglia a quote superiori a 100 – 200 metri e su Calabria e settori settentrionali della Sicilia a quote superiori a 300 – 400 metri.
Per domani è prevista criticità gialla per rischio idrogeologico localizzato su Abruzzo, zone costiere delle Marche e Puglia, mentre per rischio idraulico sul Molise.
Domani ci sarà gran freddo ovunque e parziale miglioramento, ma insisteranno nevicate a bassa quota lungo le regioni centro-meridionali adriatiche, localmente al Sud e sul nord della Sicilia. Bel tempo in Sardegna, Nord, tirreniche