Il Napoli era e resta primo in classifica, qualunque sia lo sviluppo della domenica calcistica. Superata in pieno la prova di maturità resa ancora più difficile da un Sassuolo meraviglioso che era pure passato in vantaggio dopo tre minuti su calcio di rigore. Lì il Napoli (e Sarri) hanno mostrato la loro vera forza che è non solo tecnica ma anche caratteriale, ambientale: il pubblico non ha abbandonato la squadra, Sarri ha predicato calma e piano piano si è tessuta la trama che ha portato alla vittoria.
Certo, se hai Higuain (venti gol in venti partite, suo record personale) è più facile, anche oggi il Pipita ha segnato due gol da attaccante puro e ha tolto le castagne dal fuoco. Ma il Napoli è anche Insigne che corre e crea per tutti, Callejon che trova il primo gol stagionale, un centrocampo forte che sa rispondere in modo adeguato al pressing asfissiante del Sassuolo.
E così arriva il vantaggio di quattro punti in classifica, grazie anche all’Atalanta che ha bloccato l’Inter. Ma si respira aria di fiducia e il Napoli adesso può rappresentare la più autorevole candidata allo scudetto.
Il Sassuolo esce a testa alta, ha messo in difficoltà il Napoli, lo ha aggredito fino al 92esimo, sfiorando anche il pareggio e arrendendosi soltanto all’ennesima prodezza di Higuain.
FINE PARTITA
48′ s.t.: HIGUAIN, TERZO GOL DEL NAPOLI. L’attaccante si inventa il gol su assist di Callejon con un tiro sul primo palo.
47′ s.t.: Uscita spericolata di Reina fuori area, il portiere sbaglia il rinvio fuori area e poi fa il terzino per fermare gli avversari. Gli va bene, per miracolo.
Tre minuti di recupero
42′ s.t.: AMMONITO ACERBI per fallo su Higuian. E’ il primo ammonito della gara.
42′ s.t.: NEL NAPOLI ENTRA LOPEZ, ESCE HAMSIK.
41′ s.t.: Sassuolo vicinissimo al pari con un’azione d’attacco durata un minuto, protagonista Sansone, rimedia prima Reina con una smanaccciata, poi Pellegrini di testa manda di poco fuori.
39′ s.t.: Higuain difende palla al limite, riesce a girarsi per il tiro ma la palla termina fuori.
38′ s.t.: NEL SASSUOLO ENTRA DEFREL, ESCE FLORO FLORES per infortunio
37′ s.t.: Ancora una protesta del Napoli per un fallo di mano involontario di Acerbi in area. L’arbitro fa proseguire.
31′ s.t.: NEL NAPOLI ENTRA MERTENS, ESCE INSIGNE.
31′ s.t.: Insigne cerca il “suo” gol con conversione al centro e tiro a giro: questa volta mira sbagliata.
29′ s.t.: Floro Flores conclude con un tiro da fuori (ribattuto) una bella azione del Sassuolo con tocchi di prima.
27′ s.t.: Ancora un assist da destra di Callejon per Higuain, ancora un tiro in corsa, ancora una ribattuta di Acerbi.
25′ s.t.: Il Napoli dà l’impressione di voler rallentare il ritmo per privilegiare il possesso palla.
23′ s.t.: NEL SASSUOLO ENTRA FLORO FLORES, ESCE POLITANO.
23′ s.t.: NEL NAPOLI ENTRA KOULIBALY, ESCE CHIRICHES.
20′ s.t.: Corner di Politano da destra, tentativo di calciare direttamente in porta, palla alta sulla traversa.
16′ s.t.: Hamsik mette lungo per Callejon che crossa dal fondo, arriva Higuain a colpo sicuro di piatto destro, Acerbi respinge con la gamba.
13′ s.t.: Insigne addomestica un pallone “sporco” fuori area, controlla di petto e tiro di collo che termina di pochissimo alto.
9′ s.t.: Il Sassuolo cerca il pari ma il Napoli ha grandi spazi per il suo contropiede micidiale
7′ s.t.: Tiro pericoloso di Politano deviato in corner.
6′ s.t.: Higuain “ruba” palla a Hysaj, arriva al limite e tira a fil di palo.
2′ s.t.: Tiro di Higuain in diagonale, palla fuori.
1′ s.t.: La prima azione è del Sassuolo ma Sansone in area viene chiuso bene.
VIA AL SECONDO TEMPO. NESSUN CAMBIO NELL’INTERVALLO.
FINE PRIMO TEMPO. Partita splendida fra due squadre molto organizzate.
44′ p.t.: Azione di contropiede del Napoli conclusa da un tiro di Hamsik rimpallato da un difensore. Adesso il Napoli gioca in scioltezza.
42′ p.t.: NAPOLI IN VANTAGGIO. HIGUAIN. Cross di Hamsik che scappa sulla sinistra, crossa in area dove Higuain si smarca benissimo e segna di piatto da pochi passi. Diciannovesimo gol.
38′ p.t.: Cross di Ghoulam da sinistra, Callejon cerca di nuovo l’anticipo sul primo palo ma manda abbondantemente fuori.
34′ p.t.: Doppia occasione per il Napoli che prima protesta per un presunto fallo di mano di Acerbi (su rimpallo, con Consigli in uscita) e subito dopo un tiro di Insigne che con un tiro a giro sfiora il palo.
28′ p.t.: Su un errore della difesa partenopea, Politano ruba palla e tira all’angolino: difficile deviazione di Reina.
27′ p.t.: Anche Hamsik prova la conclusione da fuori e guadagna un corner.
25′ p.t.: Sansone prova la conclusione dalla distanza, il tiro è centrale e Reina para senza difficoltà.
24′ p.t.: Doppia opportunità per il Sassuolo. Su cross di Vrsaljko Duncan calcia a botta sicura, il tiro viene respinto da Hysaj con il braccio (involontario), sul prosieguo dell’azione ancora Duncan va al tiro ma non inquadra la porta.
19′ p.t.: PAREGGIA IL NAPOLI, GOL DI CALLEJON. Il cross è di Insigne, il colpo di testa è dell’attaccante esterno che segna il primo gol della stagione in campionato.
15′ p.t.: NEL SASSUOLO ENTRA PELLEGRINI, ESCE MISSIROLI per infortunio muscolare.
15′ p.t.: Un tiro improvviso di Ghoulam costringe Consigli a una parata complicata in tre tempi.
14′ p.t.: Cross teso di Vrsaljko, Reina è pronto in presa.
12′ p.t.: Tiro di Insigne dal limite, palla debole e centrale.
10′ p.t.: Contropiede di Insigne, servizio al limite dell’area per Higuain che tira forte ma di poco a lato.
6′ p.t.: Il Napoli prova a organizzare la reazione, Sarri invita alla calma.
4′ p.t.: Sassuolo ancora pericoloso in area, il Napoli si salva in corner. Stadio sotto choc, come il Napoli.
3′ p.t.: SASSUOLO IN VANTAGGIO. Falcinelli trasforma il rigore con un tiro forte piuttosto centrale.
2′ p.t.: RIGORE PER IL SASSUOLO. Lo conquista Sansone che entra in area e viene messo a terra da Albiol.
ore 20.51: VIA ALLA PARTITA. Napoli con la consueta maglia azzurra e pantaloncini bianchi. Sassuolo con la maglia neroverde a strisce verticali e pantaloncini neri.
Napoli con il lutto al braccio per la morte della madre di Chalobah, stroncata a soli 45 anni da un aneurisma e ricordata al San Paolo con un minuto di raccoglimento prima della gara.
Per il Napoli è la prova di maturità. Domenica scorsa è arrivato il primato e il titolo d’inverno, oggi c’è da confermare la bontà del lavoro fatto e il Napoli lo può fare con il sollievo del pari tra l’Atalanta e l’Inter che mette meno pressione. Sarri ha conquistato il San Paolo e la gente di Napoli oggi risponde all’appello.
L’unico… problema è il Sassuolo che ha messo alle spalle una piccola crisi e che ha ricominciato a viaggiare veloce, togliendosi perfino il lusso di vincere a San Siro contro l’Inter, regalando di fatto proprio al Napoli il titolo d’inverno. Oggi il Sassuolo vuole restituire la cortesia all’Inter (e alla Juve) tenendo conto che contro Napoli, Inter, Juventus e Fiorentina ha conquistato 10 punti su 12. L’unico problema per Di Francesco è l’assenza per squalifica di Berardi e Cannavaro.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
NAPOLI: Reina; Hysaj, Albiol, Chiriches (dal 23′ s.t. Koulibaly), Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik (dal 42′ s.t. Lopez); Callejon, Higuain, Insigne (dal 31′ s.t. Mertens). All.: Sarri.
SASSUOLO: Consigli; Vrsaljko, Ariaudo, Acerbi, Peluso; Missiroli (dal 15′ p.t. Pellegrini), Magnanelli, Duncan; Politano (dal 23′ s.t. Floro Flores, dal 38′ s.t. Defrel), Falcinelli, Sansone. All.: Di Francesco.
MARCATORI: 3′ p.t. Falcinelli (S) su rigore, 19′ p.t. Callejon (N), 42′ p.t. Higuain (N)
ARBITRO: Giacomelli (Trieste).