Al Qaeda torna a spargere sangue nel continente africano. Nella capitale del Burkina Faso, Ouagadoudou, un commando armato ha fatto irruzione in un bistrot “Le Cappuccino” e poi nell’hotel Splendid causando almeno 26 morti. Nel mirino dei terroristi c’erano i turisti, principalmente occidentali. Due australiani sono stati rapiti.
Dopo un blitz delle forze speciali burkinabe’, i jihadisti hanno attaccato l’albergo Ybi. Il bilancio, ancora provvisorio. Tra le vittime, secondo il ministero degli Esteri francese ci sarebbero almeno 2 francesi.
Il sito Le Parisien specifica che il commando armato, formato da tre-quattro persone, che ha fatto irruzione al Cafè Cappuccino, avrebbe causato diverse vittime.”L’assalto all’hotel della capitale del Burkina Faso è un attacco terroristico”, ha specificato l’ambasciata in Burkina Faso.
Ed è stato il Site a rendere noto come dietro gli attacchi di Oagadoudou ci sia “Al Qaeda per il Maghreb Islamico (Aqmi)” che ha rivendicato su Twitter l’attacco all’hotel Splendid . Con il Mali, il Burkina Faso partecipa al cosiddetto gruppo G5 per il Sahel insieme a Mauritania, Ciad e Niger: una alleanza regionale contro le formazioni jihadiste.
Il presidente francese Francois Hollande ha ribadito il “sostegno totale al presidente Kaborè e al popolo del Burkina Faso nell’abominevole e vile attacco che ha colpito Ouagadougou”. “Le forze francesi sono impegnate a sostenere quelle del Burkina“.
Foto da Twitter.
Video da Youtube (AFP News Agency)