Categorie: CronacaEsteri

Sierra Leone, nuovo caso di ebola | Il test su una donna è risultato positivo

Il virus sembrava debellato ma è spuntato un  nuovo caso di ebola in Sierra Leone. Il test effettuato su una donna morta nel Nord del Paese è risultato positivo. Lo riferisce Frances Langoba Kelly, portavoce dell’organismo di controllo del governo.

Proprio ieri l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) aveva certificato la fine dell’epidemia nell’Africa Occidentale.

La donna sarebbe morta pochi giorni fa mentre si trovava nel distretto di Tonkolili dopo un viaggio da Kambia, vicino al confine con la Guinea, dove è iniziata l’epidemia. Il nuovo caso è stato confermato anche dall’OMS.

La Sierra Leone era stata dichiarata ‘virus free’ (libera dal virus) dall’OMS lo scorso 7 novembre, ma ieri l’organizzazione ha ribadito che sono possibili nuovi focolai nei prossimi mesi, dovuti al fatto che il virus rimane per diverso tempo ‘nascosto’ nell’organismo dei sopravvissuti.

L’epidemia, iniziata nel dicembre 2013, ha fatto oltre 11300 morti, di cui quasi 4 mila in Sierra Leone.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: ebolanuovo caso ebola sierra leonesierra leone caso ebolavirus ebola sierra leone