Categorie: Dal mondo

Ebola, l’epidemia in Africa “è finita” | E Putin si lancia nel mercato dei vaccini

Oggi si può affermare che quello dell’ebola è un capitolo chiuso, si può considerare finita l’epidemia che ha generato 11315 morti, concentrati soprattutto in Guinea, Sierra Leone e Liberia.

L’Organizzazione Mondiale della sanità (Oms) ha decretato oggi la fine della trasmissione del virus di Ebola in Liberia e che “tutte le catene note di trasmissione sono state fermate in Africa occidentale”. Con la fine della trasmissione del virus oggi in Liberia – afferma l’Oms – la data odierna segna il giorno in cui “per la prima volta dall’inizio dell’epidemia tutti e tre i paesi maggiormente colpiti non hanno notificato alcun caso da almeno 42 giorni”, il periodo di tempo previsto per dichiarare la fine della trasmissione. Ma non è ancora il momento di abbassare la guardia, avverte l’Oms che sottolinea che i “tre Paesi restano ad alto rischio di ulteriori piccoli focolai di Ebola”.

Intanto sulla questione ebola è intervenuto il leader russo Putin che oltre che sul terrorismo intende prendersi il primo piano anche nella lotta al terribile virus. La Russia ha infatti brevettato un vaccino contro Ebola.

Abbiamo brevettato un vaccino – ha sottolineato Putin in persona – che mostra, dopo una serie di test, un’efficacia molto elevata, anche maggiore di quelli usati attualmente nel mondo per trattare l’Ebola”. Il 24 dicembre il direttore dell’agenzia per i diritti dei consumatori russi Rospotrebnadzor, Anna Popova, aveva affermato che erano stati protocollati i documenti necessari per brevettare il farmaco e che i trial clinici erano in fase finale.

 

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: ebolaRussiavaccino