Categorie: Costume

Premio Pritzker 2016, il vincitore è il cileno Alejandro Aravena

È il primo architetto del Cile a vincere questo premio, riconoscimento considerato per tanti come il Nobel dell’architettura. Lui è Alejandro Aravena ed è il quarto professionista in America Latina, dopo Luis Barragán (1980), Oscar Niemeyer (1988) e Paulo Mendes de Rocha (2006) a conquistare la statuetta.

Aravena ha ottenuto il riconoscimento grazie all’aver “sperimentato una pratica collaborativa in grado di produrre lavori di architettura di grande potere, capaci anche di affrontare le sfide chiave del ventunesimo secolo – si legge nelle motivazioni del premio – Il suo lavoro offre opportunità economiche alle persone meno privilegiate, mitiga gli effetti dei disastri naturali, riduce i consumi energetici e genera spazi pubblici accoglienti. Innovativo e ispirato, egli mostra come l’architettura nella sua più alta espressione possa migliorare la vita delle persone”.

Lo scorso anno il premio era andato a Frei Paul Otto, che aveva ricevuto il riconoscimento poco prima della sua morte. Aravena ha ricevuto la notizia direttamente dalla Fondazione Pritzker, situata a Chicago. La cerimonia ufficiale si terrà a New York, il 4 aprile.

 

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: Alejandro Aravenaalejandro aravena architettoAlejandro Aravena premioarchitetto alejandro aravenaPremio Pritzker 2016Premio Pritzker 2016 alejandro aravenaPremio Pritzker 2016 chi è il vincitorepremio pritzker vincitorevincitore premio pritzker 2016