Si avvicinano i giorni della merla e l’inverno, che si è fatto attendere fino a oggi, è finalmente alle porte. Nel weekend una massa di aria fredda in arrivo dalle regioni del nord Europa si riverserà sulla nostra penisola. Immediate e nettamente percepibili le conseguenze: calo delle temperature di oltre 10 gradi, piogge e rovesci su tutte le regioni italiane e possibilità di nevicate anche a quote molto basse. Si comincia questo settimana, sabato 17 e domenica 18 gennaio.
Le regioni maggiormente esposte saranno le centrali adriatiche, parte dell’Appennino centrale e il Meridione. Su queste zone sono attese nevicate a quote molto basse, localmente sui litorali di Marche, Abruzzo, Molise e forse anche sulla Puglia Garganica. Qualche fenomeno sarà possibile anche sulla Sardegna e sul Nord della Sicilia, mentre le regioni settentrionali e il versante tirrenico godranno di un cielo terso, in un contesto climatico freddo e ventoso.
Incertezze sull’evoluzione meteo dell’inizio della prossima settimana, quando potrebbe affermarsi l’anticiclone con arrivo d’aria più mite. Non è però escluso l’ulteriore recrudescenza del freddo artico che porterebbe ancora neve a bassa quota, se non in pianura, tra Adriatiche e Meridione.