Perché non sfruttare alcuni dei siti più visitati al mondo e pubblicizzare lì i prodotti? Diesel, la casa di moda di Only The Brave di Renzo Rosso, sbarca sui portali porno e sperimenta gli spazi pubblicitari su Tinder, YouPorn, Pornhub e Grindr. Una strategia che spazza via pregiudizi di natura morale o regole rigide: per poter dare uno sguardo alla campagna primavera-estate 2016 basterà accedere a questo genere di siti. Ma senza dimenticare la pubblicità tradizionale.
“Certamente – ha spiegato Nicola Formichetti, direttore creativo di Diesel in un’intervista al magazine Dazed – questo genere di pubblicità non rimpiazzerà quella tradizionale, ma ne sarà una naturale estensione. Voglio essere dove sono le persone, e cioè Tinder, Grindr, Pornhub. Mi sono sempre sentito frustrato da quelle cose che tutti pensiamo ma che non siamo autorizzati a dire. Ciò che vediamo negli spot sono soltanto sogni e cose false, una bellezza impossibile. Dobbiamo essere onesti e dire sì, stiamo cercando di vendervi un paio di scarpe o di mutande, solo in un modo un po’ più originale. Così la gente sorride”.
Un nuovo tipo di comunicare e di fare marketing nell’era digitale. “Non giriamoci troppo attorno. Andiamo tutti sui siti web come Pornhub, no? Quindi, prima di iniziare a masturbarsi forse ci si può fermare a guardare i nostri nuovi pantaloni e scarpe”.