La Juventus batte la Lazio all’Olimpico con un gol di Lichtsteiner nella ripresa e conferma di essere in un momento di grazia, come testimoniano le dieci vittorie di fila in campionato. La gara è stata abbastanza equilibrata e solo nel finale la Juventus ha dilagato, sprecando alcune buone occasioni per mettere al sicuro il risultato. Da segnalare che nel finale di gara il centrocampista della Lazio Biglia è uscito dal campo per un infortunio alla caviglia che è apparso piuttosto serio.
Adesso la Juventus trova in semifinale l’Inter, mentre dall’altra parte del tabellone si sfideranno Milan e Alessandria.
———–
L’Inter elimina il Napoli battendolo 2 a 0 al San Paolo grazie ai gol di Jovetic e Ljajic. Entrambi gli allenatori hanno un po’ snobbato la manifestazione, schierando tanti giocatori poco utilizzati in campionato. Nel gioco delle seconde linee ha avuto la meglio l’Inter. Nel finale da segnalare una baruffa tra Mancini e Sarri proprio nel momento in cui Ljajic segnava il gol della sicurezza. (GUARDA IL VIDEO)
L’Alessandria firma un’altra impresa in trasferta (la terza dopo Genoa e Palermo), stavolta a La Spezia: va in svantaggio su rigore e poi con Bocalon (entrato nella ripresa) firma la rimonta (gol della vittoria nel recupero) che vale la semifinale contro il Milan (vincente 2 a 1 contro il Carpi). Continua la favola degli uomini di Gregucci (prima squadra di terza serie dal 1984 a centrare la semifinale: allora fu il Bari)..
Le semifinali si giocheranno con partite di andata e ritorno. La vincente della Coppa Italia accede direttamente ai gironi di Europa League.
Di seguito, il programma dei quarti di finale della Tim Cup:
MERCOLEDì 13 GENNAIO:
Milan – Carpi: FINALE 2 – 1 Marcatori: 15′ p.t. Bacca (M), 30′ p.t. Niang (M), 6′ s.t. Mancosu (C) QUALIFICATO: MILAN
LUNEDì 18 GENNAIO:
Spezia – Alessandria: FINALE 1 – 2 Marcatori: 20′ p.t. Calaiò (S) su rigore, 38′ s.t. Bocalon (A), 47′ s.t. Bocalon (A) QUALIFICATO: ALESSANDRIA
MARTEDì 19 GENNAIO:
Napoli – Inter: FINALE 0 – 2 Marcatori: 30′ s.t. Jovetic (I), 47′ s.t. Ljajic (I). Al 43′ s.t. espulso Mertens (N) per doppia ammonizione. QUALIFICATA: INTER
MERCOLEDì 20 GENNAIO:
Lazio – Juventus: FINALE 0 – 1 Marcatori: 22′ s.t. Lichtsteiner (J). QUALIFICATA JUVENTUS
Questi gli accoppiamenti delle semifinali:
Juventus – Inter
Alessandria – Milan