Una ragazza di 23 anni di Grosseto, studentessa a Bologna, è stata colpita da meningite di tipo B e ora si trova ricoverata all’ospedale Sant’Orsola-Malpighi del capoluogo emiliano. La giovane, ora in gravi condizioni, si trovava a casa ed è lì che si è sentita male: è stata subito portata al reparto di malattie infettive, dove è scattata la profilassi, sia per lei che per i suoi familiari.
La ragazza, prima delle vacanze di Natale, era tornata a casa e aveva frequentato assiduamente la biblioteca di Grosseto. Dopo aver fatto tutti gli esami, è stata avviata la profilassi anche per i frequentatori della biblioteca. Secondo la ricostruzione, il 3, 4 e 5 gennaio la ragazza è stata a Grosseto e poi è partita per Firenze il 6, spostandosi a Bologna la stessa sera. Il 3 gennaio la giovane ha preso il treno da Bologna a Firenze e poi è arrivata a Grosseto utilizzando il servizio “Bla Bla Car“.
I medici della Asl hanno divulgato queste informazioni affinché tutti coloro che, nelle date elencate, hanno frequentato gli stessi luoghi della ragazza possano recarsi in ospedale o all’ambulatorio di Igiene pubblica di Grosseto per fare la profilassi.