Il doodle di Google di oggi è dedicato a Charles Perrault, intellettuale francese e autore di uno dei libri più famosi di fiabe del XVII secolo.
Come ormai siamo abituati da un po’ di tempo a questa parte, Google lascia il suo logo tradizionale per celebrare un personaggio o un evento. E oggi, aprendo la pagina di internet, gli utenti hanno trovato i disegni di alcune della fiabe più famose di Perrault, per ricordare il 388esimo anniversario della sua nascita.
Charles Perrault divenne famoso grazie alla pubblicazione del libro “I racconti di Mamma Oca”, nel quale sono raccolte undici fiabe ancora oggi molto popolari come “Pollicino”, “Cappuccetto Rosso”, “La bella addormentata”, “Cenerentola” e “Il gatto con gli stivali”.
Charles Perrault raccolse molte fiabe della tradizione popolare, che in precedenza erano già state raccolte da Giambattista Basile in “Lo cunto de li cunti”. Non si limitò però a raccogliere le fiabe così com’erano ma le arricchì con riferimenti alla vita francese del suo tempo e spesso sottolineandone l’aspetto morale.
Visualizza Commenti
Tra pochi giorni ricorrono i 450 anni della nascita di G. B. Basile e Giugliano e' fiera di aver dato i natali al papa' di Cenerentola. Per cortesia leggetevi LO CUNTO DE LI CUNTI. Grazie e salutissimi