Inizia l’ultima settimana di tornei prima dell’inizio dell’Australian Open,in programma dal 18 gennaio a Melbourne.
Ben 4 azzurri erano impegnati nel primo turno di Sydney. A passare il turno sono stati Sara Errani e Andreas Seppi. La romagnola (numero 19 del mondo) ha battuto Carla Suarez Navarro con il punteggio di 6-3 6-3: si tratta dell’ottava vittoria su 11 precedenti con la spagnola. Errani affronterà al secondo turno Jelena Jankovic.
Seppi, invece, ha battuto all’esordio l’uzbeko Denis Istomin, numero 61 del ranking, con il punteggio di 6-4 4-6 6-2 (non senza qualche patema) e affronterà il vincente di Mannarino-Mahut, derby francese.
Eliminato a sorpresa, invece, Simone Bolelli: il bolognese è stato sconfitto Alexander Sarkissian, statunitense, numero 198 Atp, che è entrato in tabellone dalle qualificazioni e ha battuto l’azzurro con un sorprendente 6-2 7-6.
Non ce l’ha fatta, invece, Roberta Vinci, che dopo oltre due ore e mezzo di partita a ceduto alla beniamina di casa Samantha Stosur con il punteggio di 4-6 7-5 7-5. La Vinci era riuscita a rimontare dal 5-2 al 5-5 nel terzo set, ma poi l’australiana ha piazzato otto punti consecutivi che hanno chiuso la partita.