Il Pallone d’oro 2015 è Lionel Messi. Il trofeo è stato consegnato nelle mani dell’argentino da Ricardo Kakà, in qualità di vincitore del premio nell’anno 2007.
Si tratta del suo quinto trofeo (vinto con il 41.33% dei voti), a 3 anni di distanza dal pallone d’oro 2012 (allora il quarto consecutivo per l’argentino). Battuta la concorrenza di Cristiano Ronaldo (27.76%) e di Neymar (7.86%), suo compagno di squadra al Barcellona.
Il premio per la miglior giocatrice donna del 2015 è andato a Carli Lloyd, 35.28% dei voti: con la nazionale statunitense si è laureata campione del mondo la scorsa estate. La Lloyd ha battuto la concorrenza di Aya Miyama (Giappone, 12.60%) e Celia Sasic (Germania, 9.88%).
Il Premio Puskas per il miglior gol è andato sorpresa a Wendell Lira, autore di una rovesciata in corsa in nel derby Atletico Goianense-Goianesia (squadra della serie B brasiliana in cui lui giocava), premiata con il 46.7% dei voti (Messi 33.3%, e Florenzi solo il 7.1%).
Nominato anche il miglior 11 al mondo, con i tre candidati al pallone d’oro a formare il tridente d’attacco: (4-3-3) Neuer; Alves, Ramos, Silva, Marcelo; Pogba, Modric, Iniesta; Neymar, Messi, Ronaldo.
L’annuncio del vincitore è stato preceduto dagli altri premi assegnati annualmente dalla Fifa: Il premio di migliore allenatore dell’anno è stato assegnato a Luis Enrique (31.08%), che battuto la concorrenza di Guardiola (22.97%) e Jorge Sampaoli (9.47%).
Il premio di miglior allenatore in ambito femminile è stato vinto da Jill Ellis, commissario tecnico della nazionale statunitense femminile, laureatasi campione del mondo in Canada la scorsa estate.