Categorie: Esteri

Charlie Hebdo, a Parigi scoperta la lapide | E Hollande fa visita alla Grande Moschea

Giornata conclusiva a Parigi per l’intensa settimana di commemorazioni degli attentati terroristici di Charlie Hebdo. A place de la Republique il presidente Francois Hollande ha scoperto una grande lapide in memoria delle vittime. Non certo significativa l’affluenza di cittadini, grande però la commozione per l’esecuzione di “Un dimanche de janvier” di Johnny Hallyday.

La cerimonia è poi continuata con un brano di Jacques Brel eseguito e con la lettura di un testo di Victor Hugo. E sulle note di “Le temps des cerises“, Hollande ha deposto una corona sul luogo della memoria delle vittime. Il minuto di silenzio e la Marsigliese.

Importanti le misure di sicurezza. Nessun’auto è stata parcheggiata in tutto il quartiere e il boulevard Voltaire che, dalla Republique, porta fino al Bataclan, cuore degli attacchi del 13 novembre è rimasto deserto. Hollande ha poi fatto visita a sorpresa alla Grande Moschea di Parigi, dove ha bevuto il “tè della fratellanza“.

Foto da Twitter.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: anne hidalgoCharlie HebdoFrançois HollandeGrande MoscheahollandeHollande alla Grande MoscheaJacques BrelJohnny HallydayParigiPlace de la RepubbliqueVictor Hugo