C’era grande attesa, ma si è rivelata una finale senza storia quella di Doha fra Djokovic e Nadal: il serbo numero uno del mondo ha battuto lo spagnolo con il netto punteggio di 6-1 6-2, in 1 ora e 13 minuti di gioco. Il serbo ha imposto la propria aggressività sia al servizio (quasi l’80% di punti realizzati) che in risposta (più del 50% di punti vinti), con il maiorchino incapace di rispondere allo strapotere del serbo.
Si è concluso anche il torneo femminile di Brisbane, con la finale tra Victoria Azarenka e Angelique Kerber. La vittoria è andata alla bielorussa, che ha sconfitto la tedesca in 2 set (6-3 6-1), in 1 ora e 13 minuti di gioco.
Azarenka (al 18esimo torneo vinto in carriera) spezza, dunque, un digiuno che durava da 2 anni e mezzo (torneo di Cincinnati, agosto 2013), un periodo in cui ha dovuto ritrovare fiducia nel proprio gioco a causa di gravi infortuni ai piedi e alle ginocchia.
In campo maschile, domani si ripeterà la finale dello scorso anno tra Federer e Raonic: lo svizzero ha sconfitto agevolmente Thiem (6-3 6-1), mentre il canadese ha battuto l’australiano Tomic con il punteggio di 7-6 7-6. L’anno scorso vinse Federer con il punteggio di 6-4 6-7 6-4.